Mini Guia dos 192 países da ONU

>> 20090319

Miniguida dei 192 Paesi ONU: Timor Est-Tunisia

di "El Maestro"

"27ª puntata della presentazione, in pillole, tra storia, geografia, turismo e gossip, degli Stati che fanno parte dell'Organizzazione delle Nazioni Unite


La costa di Timor Est vicino a Dili, la capitale

Timor Est - Sarà anche che (si diceva un tempo) "piccolo è bello", sta di fatto che Timor Est, oltre che piccolo, è così poco importante da "stare dentro" (tra dati, info e balle varie) in una sola pagina del Calendario Atlante De Agostini. Eppure, così piccolo è già membro dell'Onu. Ad ogni buon conto trattasi dell’est (l’ovest adesso è indonesiano, prima era possedimento olandese) dell’isola di Timor, ex colonia portoghese, 14.600 chilometri quadrati (capitale Dili) di terra montagnosa abitata da gente povera (di soldi, ma non di lingue parlate, perché tra meno di un milione di abitanti si parlano il portoghese e il Tetum, lingue ufficiali, poi il Bahasa indonesiano e l’inglese). Turismo (andarci) ovviamente “nisba” (anche perché agli Indonesiani ogni tanto gira di occuparla e allora son dolori)."

1 comentários:

Anónimo,  quinta-feira, 19 de março de 2009 às 12:49:00 WET  

Para que nao se esquecam.

So para dizer aos amigos Italianos e de outras nacionalidades
que em Timor no principio dos anos
setenta, o Orlando Freches de Sousa, cantava musicas de Giani Morandi, em concursos de musica, no Benfica, com outro Timorense, o Assis, que cantava musicas inglesas de Jimmy Reeves.
E esta? Belos tempos!

Ze da Labia

Enviar um comentário

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP